Canon EF 35mm f2 IS USM best in slot

Premessa

Penso che gli zoom siano più comodi specie per il lavoro, ciò nonostante nel mio attuale cammino professionale ho deciso di accrescere l’uso di lenti fisse e a questo scopo ho acquistato il nuovo Canon ef 35mm f2 is usm. Confesso che la scelta non è stata facile, negli ultimi mesi sono stati lanciati sul mercato diversi modelli del 35mm  che affiancati ai modelli già esistenti hanno reso la scelta abbastanza complessa. Ho iniziato a documentarmi in modo da fare un acquisto meditato valutando tutte le diverse opzioni. Alla fine dopo una lunga selezione che vi risparmio mi sono orientato in base alla mia esperienza  ai soli prodotti Canon restringendo la scelta al Canon EF 35mm f2 IS USM  e all’ottimo Canon 35mm f1.4 L UMS. Una volta scelte ho iniziato a soppesare tutte le caratteristiche, dimensioni, costruzione, dotazione, resa, sfocato, costo. In base alle mie considerazioni ho scelto il 35 f/2 IS che risulta in primis compatto e leggero, caratteristiche che ricercavo in maniera particolare. Ottime sono la qualità ottica e  la velocità dell’AF che resta molto silenziosa. Dato che nella mia scelta il problema maggiore è stato reperire i dati sua questa ottica ho pensato di scrivere 2 righe al riguardo.

Canon EF 35mm f2 IS USM , obbiettivo canon dalla resa ottima e dal prezzo contenuto.

Impressioni

Adesso che l’ho provata non posso che lodare la resa ottica della lente già a tutta apertura che migliora ulteriormente se diaframmato a f/4. A tutta apertura soffre un po di vignettatura ma nulla di importante, la vignettatura scompare del tutto a f/4. Dal mio punto di vista è stato fatto  un lavoro eccellente anche sul lato delle aberrazioni cromatiche. Inoltre la lente non teme minimamente il controluce e ne sono davvero molto contento. La risolvenza è eccezionale e non posso che confermare i test fatti da dxomark che danno alla lente il miglior punteggio mai raggiunto a oggi da un grandangolo fisso prodotto da Canon e a pari merito con il 100mm f/2 altra eccellente lente,(se cercate gli obbiettivi Canon partono dalla seconda pagina). Andando a vedere i dati sulla trasmittanza si può notare che questo obbiettivo resta della sua apertura nominale f/2 anche quando è montato sul corpo macchina, inoltre non soffre del problema della perdita di luminanza, cosa di non poco conto dato che il serie L perde 1/3 di stop per via della trasmittanza arrivando a f/1.6 valore che che si riduce ulteriormente per via della perdita di luminanza (questa seconda perdita si ha solo nelle moderne macchine digitali ed è dovuta alla tecnologia CMOS al momento utilizzata sui sensori che penalizza tutte le ottiche più luminose di f/2, scriverò in tal proposito un articolo appena terminerò la raccolta di tutte le informazioni in merito). Dopo aver scritto questo post mi rendo conto  di colpire al cuore  i cultori del cerchietto rosso ma non è mia intenzione,  il serie L rimane un’ottima lente e suoi punti di forza stanno anche nei suoi difetti che lo rendono una lente affascinante, vorrei comunque porre l’accento su alcuni punti; il serie L è una lente nata nel 1998 concepita per la pellicola 135mm pur restando una lente degna di nota al momento secondo il mio parere ha fatto il suo tempo, l’altro fattore che mi ha fatto propendere per l’acquisto del modello IS è la notizia dell’arrivo sul mercato del nuovo 35mm f1.4 L  II (l’arrivo è dato per il 2015 e del resto canon ha già depositato il brevetto di questa nuova lente) . Chiusa questa parentesi un pò più tecnica volevo parlare dell’ IS, molti sono scettici di tale dotazione per un grandangolo, a mio parere serve a potersi permettere dei tempi un po più lenti, solitamente per una lente del genere io preferisco regolarmi su un 1/60 di secondo ho fatto diverse prove e mi sono potuto permettere in tranquillità tempi che vanno dal 1/15 a 1/10 di secondo .

Conclusioni

Molto nitido già a  f/2, buon AF, buona costruzione, stabilizzato, compatto e leggero, eccellente rapporto qualità prezzo.

Aggiornamento 2016

Il Canon 35mm f/1.4 L II è arrivato a fine 2015, la nuova lente è davvero ottima è fa segnare nuovi record di risolvenza, l’unico difetto probabilmente è il prezzo (al momento difficilmente si trova sotto i 1850 euro). Resto soddisfatto dell’acquisto del Canon EF 35mm f2 IS USM che è una lente versatile e con un rapporto qualità presso notevole.

Concludo corredando l’articolo con qualche immagine scattata con il Canon EF 35mm f2 is usm.

scatto a diaframma f/2 con canon ef 35mm f2 is usm su canon Eos 5dmk3
scatto a diaframma f/2
scatto a diaframma f/2 foto del 35mm canon su canon Eos 5dmk3
scatto a diaframma f/2
scatto a f/4.5 foto del 35mm canon su canon Eos 5dmk3
scatto a f/4.5
crop al 100% foto del 35mm canon su canon Eos 5dmk3
crop al 100% foto precedente
canon ef 35mm f2 is usm

 

 

Nicasio Ciaccio

Nicasio Ciaccio Fotografo di Matrimonio

Lascia un commento

Close Menu