Canon festeggia i 10 anni serie Eos 5D

Pubblicato il Pubblicato in Fotografia e pensieri

Canon festeggia i 10 anni serie Eos 5D (lanciata nell’Agosto 2005) con un annuncio celebrativo che contiene a mio parere interessanti notizie.

Utilizzo Canon da molti anni (temo più di 5 lustri 🙂 ) e ho avuto la fortuna di usare per lungo tempo la serie 5 sin dal primo modello ed effettivamente anche a mio parere ha rivoluzionato non poco il mondo delle reflex digitali pre FullFrame come viene riportato nell’annuncio. Sono passati 10 anni e da allora diversi modelli si sono susseguiti e la serie a ogni step si è notevolmente migliorata. Dopo la Eos 5D la Canon Eos 5D mk2 (Settembre 2008) rivoluzionò nuovamente il comparto aggiungendo la funzione video e negli anni diverse produzioni video professionali hanno adottato il sistema. Un grande successo che si è ulteriormente rafforzato con la canon Eos 5D mk3 (Marzo 2012) una macchina solida, con un sistema AF eccellente e un corpo macchina totalmente professionale. Una macchina molto amata proprio perché ben progettata. Qualche mese fa Canon ha presentato 2 nuove macchine della seria la 5DS ela 5DSr le ultime nate non sono ancora arrivate negli scaffali ma a breve dovrebbero iniziare a vedersi, non so se saranno dei modelli di successo come i precedenti dato che per stessa ammissione di Canon la serie 5DS non è la naturale evoluzione della 5D mk3 ma una nuovo ramo di macchine professionali e concettualmente diverse. Non a caso queste macchine non vengono nominate nell’annuncio e penso che questo sia un indizio molto interessante.

Ciò che trovo di particolare interesse sta nell’ultimo paragrafo dell’annuncio.Riassumendo “Canon pensa che attraverso la produzione interna di tutte le parti chiave per le sue fotocamere digitali  ha reso possibile uno sviluppo vincente delle sue D-Reflex assicurando sempre negli anni dei sensori ottimali e ha intenzione di rafforzare ulteriormente i suoi sforzi sull’intera linea EOS, compresa la serie 5, gli obbiettivi e anche gli altri corpi”. Ne deduco un chiaro segnale, non hanno alcuna intenzione di legare l’ulteriore sviluppo dei sensori Canon con Sony (come molto si era vociferato in passato), e inoltre si legge chiaramente tra le righe che sarà presentata l’erede della 5Dmk3.

Adesso dandomi alle congetture penso che ormai le due finestre possibili per la presentazione sono Settembre 2015 o Marzo 2016, in molti aspettano la 5Dmk4 e Canon preannuncia “ulteriori sviluppi” vedremo solo più avanti cosa bolle in pentola.

Anniversirio canon eos 5D - Canon festeggia i 10 anni serie Eos 5D

Rispondi