Preset per il wedding Sleeklens

Preset per il wedding Sleeklens

Chi si occupa di fotografia come me sa che la post produzione è una parte importante del lavoro da fare prima di consegnare le immagini. Questo passaggio è fondamentale soprattutto per i professionisti che salvano le foto che scattano in formato RAW* e hanno in mano una file grezzo da post produrre e modellare. A oggi il mio strumento principe per lavorare i file grezzi è Adobe Photoshop Lightroom , che ormai uso da molti anni e conosco bene. Negli anni ho imparato a conoscere i vari strumenti che mette a disposizione Lightroom e le infinite possibilità che dà. Recentemente mi è stato chiesto di provare i preset per il wedding Sleeklens creati per Lightroom. Di seguito trovate alcuni esempi della post produzione fatta con questi filtri.

File post prodotto con i preset per il wedding Sleeklens
File originale

I preset “Forever thine wedding workflow” per la fotografia di matrimonio possono aiutare realmente nel lavoro di post produzione delle immagini, risultando delle vere e proprie scorciatoie per ottenere diversi risultati, inoltre gli utenti esperti partendo da questa base si possono creare dei preset personalizzati. Penso che si tratti di strumenti davvero utili e completi. Nel pacchetto ci sono oltre 110 preset e ci vuole un po’ prima di provarne tutte le potenzialità. Inoltre vengono forniti 23 pennelli che sono uno strumento ottimo per intervenire in modo selettivo sulle fotografie. Al link che ho fornito trovante diversi Tutorial che spiegano come utilizzare questi preset e i pennelli.

File post prodotto con i preset per il wedding Sleeklens
File originale

*Il RAW  è un file non elaborato dalla macchina fotografica. Un file “grezzo” che conserva tutti i dati originali che il sensore ha registrato. E bene specificare che il Raw non è una vera e propria immagine finale ma una sequenza numerica del segnale analogico che viene poi elaborato in digitale dai programmi appositi per lo sviluppo. Il RAW è quindi un vero è proprio negativo che permette un più ampio margine di lavoro ai fotografi visto che immagazzina dentro di se un gran numero di informazioni aggiuntive.

 

Preset per il wedding Sleeklens

Nicasio Ciaccio

Nicasio Ciaccio Fotografo di Matrimonio

Lascia un commento

Close Menu