Al momento stai visualizzando Matrimonio e se piove?

Matrimonio e se piove?

Matrimonio e se piove?

Sta per iniziare la stagione dei matrimoni, e si spera sempre che il meteo sia clemente almeno nel giorno in cui ci sarà il proprio matrimonio. Nonostante ciò c’è da mettere in conto che in Italia la frequenza annua delle piogge varia dai 120 ai 60 giorni l’anno (le precipitazioni sono influenzate dalla morfologia e la posizione regionale). E’ quindi normale sentirsi rivolgere la domanda “e se durante il mio matrimonio piove?” Bene prima di tutto calma. Uno dei consigli principali è non iniziate a guardare il meteo 20/30 giorni prima dell’evento, tanto le previsioni iniziano ad essere attendibili solo 2/3 giorni prima, inoltre guardare il meteo in modo compulsivo non farà cambiare le previsioni. Poi se il meteo proprio non ne volesse saperne di migliorare il mio consiglio è preparare un po’ di ombrelli e prepararsi a una giornata intensa e piena di emozioni, la pioggia forse le bagnerà un po’, ma tutto andrà avanti ugualmente. L’impianto organizzativo delle nozze continuerà a funzionare e il vostro fotografo se è un professionista non si farà fermare dalla pioggia. Inutile intristirsi e farsi guastare l’umore. Continuare a sorridere è il segreto più grande. Perché comunque quello sarà un giorno splendido,  vi emozionerete e vi commuoverete e questo al di là del meteo. Probabilmente il matrimonio sarà ancor più unico proprio perché la pioggia creerà delle situazioni spesso divertenti. Un altra cosa da ricordare è scegliere bene gli ombrelli, mi è già capitato che gli sposi scegliessero ombrelli particolari trasparenti o intonati ai colori delle nozze e acquistati proprio per l’occasione.

Cosa fare nel concreto per prepararsi alla pioggia?

  • Predisporre un piano B che preveda di far svolgere evento al coperto
  • Preparare gli ombrelli
  • Preparare un cambio di scarpe (specie se la pioggia è tanta)
  • Preparare gli impermeabili (sopratutto in autunno e in primavera)
  • Affidarsi a fornitori professionisti
  • Godersi la giornata e sorridere

Se piove quindi non disperate, non preoccupatevi, e sopratutto non mi stancherò mai di ripeterlo prendete il vostro ombrello e sorridete!

Di seguito vi aggiungo un paio di link dove trovate gli ultimi 2 matrimoni in cui ha piovuto ovvero il matrimonio di Alessandra e Luca e il matrimonio di Jacopo e Sara.

Nicasio Ciaccio

Matrimonio e se piove? sposo con ombrello, arrivo sotto la pioggia, alta badia, Colfosco. Matrimonio sotto la pioggia

Nicasio Ciaccio

Nicasio Ciaccio Fotografo di Matrimonio

Questo articolo ha un commento

  1. nicol

    hihihi…ti sei scordato del nostro;)…comunque bell’articolo..bravo..mi ci rivedo nella sposa ossessionata dal meteo..ma..non serve a nulla. Future spose non pensateci e godetevi il momento che è sempre troppo breve e intenso

Lascia un commento